* Progetto "Bridge Facile" 

       

Indietro

   
 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 


il BRIDGE
Tutti lo possono imparare, tutti
lo possono insegnare
 
 

 

 

 

 

 

 


Info generali per i neofiti

 


Videocorso Avvicinamento
 

 

 

 

 

 

La salvezza? Qualità & Web
(clicca)

 

 

 

 

Lanciare Corsi di Bridge
La Locandina Ideale
(clicca
)

 

 

 

 

Con una semplice
chiavetta potete visionare
i Corsi anche sul
televisore.
 

 

 


 Lezioni varie - Gratuite
=

Come rilanciare il Bridge?

Il nostro parere sul progetto

"BRIDGE FACILE"

Dal sito della Regione Toscana abbiamo appreso che in data 17 dicembre 2011 si è svolta a Milano, nella nuova sede di via Washington, la Consulta Nazionale dei Presidenti dei Comitati Regionali (in realtà solo 5), alla presenza del Commissario Prof. Marcello Marchioni e del il vice Commissario Dott. Piero Quargnali.

 

Tra i vari argomenti trattati si è discusso del progetto FIGB denominato: Bridge Facile. Prima di esprimere una nostra opinione in merito, riportiamo quanto indicato nella relazione (in allegato), datata 26 Dicembre 2011, redatta dal Presidente del Comitato Regionale Toscano.

 

 


       Ci è stata poi fornita informazione (a noi associati nulla?) circa gli sviluppi del progetto “Bridge Facile” ideato, voluto ed avviato sul piano realizzativo dalla precedente compagine consiliare. I Commissari, pur mostrando, anche se non palesemente, qualche perplessità circa l’investimento considerato importante, si sono trovati di fronte ad un contratto già perfezionato e non hanno potuto fare altro che prenderne atto. Hanno quindi dovuto dare il via libera alla prosecuzione ed al completamento del lavoro.

 

Bridge Facile, in sostanza, non è altro che un sito Web attraverso il quale si era pensato, utilizzando la moderna tecnologia, di poter svolgere tutta un attività di tipo promozionale di sviluppo del Bridge realizzando la possibilità di avvicinare, incuriosire ed indirizzare poi LOCALMENTE persone interessate a conoscere più approfonditamente la nostra complessa attività.

 

Lo sviluppo di questo progetto è stato affidato ad una di quelle che oggi è conosciuta come delle migliori società pubblicitarie Italiane la società “TESTA” (per intenderci quella che cura le campagne pubblicitarie della società Lavazza e non è poca cosa) e per questo lavoro è previsto un investimento di circa 90.000 Euro complessivi. Al momento ne abbiamo sborsati 40.000 circa detratti però dai contributi regionali. Solo i fatti potranno dirci se l’investimento produrrà effetti positivi e in questo momento è sinceramente molto azzardato fare previsioni più o meno ottimistiche. Vedremo quando l’operazione diverrà operativa e solo in quel momento potremo tutti valutare i risultati se Vi saranno stati benefici”.

 

 

La nascita del Progetto

Il programma “Bridge Facile” venne esposto per la prima volta in un editoriale del Presidente Tamburi nella rivista BDI di marzo/aprile 2011 (in allegato), qui di seguito riportato.

 

 

 

IL PIANO DI RILANCIO

Per quel che riguarda gli investimenti, oltre alla considerazione che data l’esiguità delle risorse sia saggio non disperderle ma concentrarle e che la strategia debba essere condivisa e supportata da tutta la struttura federale, rimaneva non chiaro come fosse giusto investire sul Bridge.

 

Qualche Federazione ha investito con manifesti in cui si giocava sulle parole “chicane” e “grande slam”; altre con slogan analoghi ma con scarso successo, in quanto è molto difficile parlare di Bridge a chi non lo conosce. Da questa considerazione è partito il Piano di rilancio che al primo punto ha previsto di costruire un “luogo” dove poter spiegare in modo completo ed accessibile a tutti coloro potenzialmente interessati, la bellezza del Bridge e tutto quello che Esso può dare a tutti i livelli. Ebbene ci siamo quindi avvalsi della collaborazione dello studio Armando Testa (una delle Agenzie pubblicitarie più affermate in Italia), che ci costruirà un sito web dedicato appunto a tutti quelli che sono o potrebbero essere interessati al Bridge ma che ancora non lo conoscono. In questo sito si dirà che il Bridge è il gioco più bello del mondo, che mantiene giovane il cervello, che favorisce ed incoraggia socializzazione e nuove amicizie e al tempo stesso rappresenta uno stimolo dato dalla competizione all’interno di un sano ambiente agonistico.

 

Il sito fornirà inoltre informazioni riguardo l’ubicazione della Associazione più vicina, i tempi e i luoghi in cui seguire i corsi; sarà inoltre possibile assistere gratuitamente a due lezioni introduttive al Bridge che si pensa costituiranno un importante incentivo ad iniziare un vero e proprio corso. Incredibilmente nel sito chi vorrà potrà (nei giorni e nelle ore stabilite, sempre gratuitamente) provare a giocare: dico incredibilmente perché abbiamo recentemente fatto produrre un nuovissimo e straordinario programma per insegnare/giocare a Bridge in internet, che consente all’insegnante di controllare un numero infinito di tavoli ai quali parlare direttamente senza Skype (con un nuovissimo sistema “Voice”), avendo innumerevoli possibilità di mostrare il movimento delle carte agli allievi.

 

Ma la vera novità è che attraverso questo sito sarà possibile, per chi lo vorrà, fare delle vere lezioni in internet. Queste lezioni saranno solo di primo livello e si potrà scegliere come insegnante solo chi appartiene alla propria regione, e quindi tutti gli insegnanti iscritti all’Albo potranno utilizzare gratuitamente questo programma e candidarsi a dare queste lezioni di primo livello. L’idea strategica comunque rimane quella di portare nelle Associazioni gli allievi, magari dopo un primo corso in internet che avranno organizzato con l’insegnante nell’orario gradito, comodamente a casa propria.

 

Ovviamente per portare possibili Bridgisti su questo sito bisogna investire, ed infatti sono previsti investimenti sul web e su altri media che saranno definiti con la consulenza dello Studio Testa per ottimizzare sia i costi che il risultato.

Questo piano di rilancio prevede anche tutta una serie di innovazioni in molti settori della nostra Federazione.

 

INSEGNAMENTO

Tutti gli insegnanti potranno/dovranno partecipare ai corsi di aggiornamento federali che si terranno durante l’anno in internet. Coloro che vogliono diventare Monitore o crescere di livello dovranno partecipare ai corsi specifici, sempre in internet, che verranno tenuti da Istruttori Federali una o più volte l’anno. Si potrà infine partecipare allo Stage di fine anno in cui si terranno gli esami. Si potrà partecipare anche al corso per utilizzo del programma per insegnare in internet.

 

La Federazione infine farà avere agli insegnanti tutto il materiale per fare lezione ai propri allievi. Tutti questi servizi saranno fruibili gratuitamente!

 

BRIDGE A SCUOLA

Insegnare il bridge a scuola è sicuramente un progetto avvincente sia dal punto di vista strategico che mediatico e la Federazione in passato ha investito ingenti risorse a tal riguardo. I risultati hanno fatto però percepire un problema che è diventato evidente quando, a fronte dei tanti tantissimi alunni che si sono avvicinati al bridge pochissimi sono diventati nostri tesserati frequentatori delle nostre Associazioni. Recentemente si era pensato che il vero problema fosse il collegamento fra scuola e Associazioni, ma forse non ci si era resi conto della difficoltà di inserimento di ragazzini inesperti nelle nostre Associazioni. La risposta che oggi vogliamo dare è che prima di arrivare nelle Associazioni, vogliamo cercare di traghettare i ragazzi attraverso un “luogo” dove farli giocare tra di loro con un istruttore Federale che li assista. Quale è il luogo? Internet ovviamente, dove cercheremo di portare tutti i ragazzi che finiscono un corso a scuola con l’intento (quando avranno preso dimestichezza con il bridge) di portarli nelle nostre Associazioni.

 

BRIDGE GIOVANILE E ALL’UNIVERSITÀ

A tutti i giovani under 26 che abbiano finito un primo corso sia nelle Associazioni sia all’Università pensiamo di dare la possibilità di giocare fra di loro in internet, con la supervisione di istruttori Federali. Il fatto che i giovani possano giocare e imparare tra di loro penso sia di fondamentale importanza per farli appassionare al bridge.

Per attrarre giovani verso il bridge apriremo una pagina su Facebook, cercando di portare giovani sul nostro sito e fare un primo corso. I giovani più bravi saranno infine selezionati e si potranno allenare sempre in internet, con la supervisione dei responsabili del settore che cercheranno di formare delle coppie e farli crescere.

 

 

 

Il nostro OK al progetto

Noi, che nei mesi precedenti avevamo vivacemente contestato il Presidente Tamburi per il mancato rispetto del suo programma elettorale e non solo, all’atto dell’emissione dell’editoriale abbiamo subito espresso per iscritto il nostro parere favorevole. Finalmente un moderno programma di rilancio del gioco a 360°. Sta a vedere che la federazione si è convertita al Bridge! 

  

Stop ai nostri videocorsi
A seguito dell'editoriale di Tamburi, per evitare possibili doppioni e meglio uniformarsi ad un ovvio ed auspicato unico metodo didattico e sistema dichiarativo, abbiamo sospeso l’emissione dei nostri videocorsi... gratuiti. Purtroppo, da allora, non abbiamo sentito più nulla sul progetto in oggetto, ne sul sito federale (1) ne sulla rivista BDI.
 

C'è voluta una riunione carbonara del pentagono regionale, descritta nel sito toscano, per capire che il progetto "Bridge Facile" era partito. 

 

In modo sintetico, ecco quello che pensiamo del progetto “Bridge Facile”  

 

·          90.000 euro possono essere tanti ma anche pochi.  Fare dei video-Spot accattivanti richiede idee e molte ore di lavoro di personale specializzato.

 

·          Per la realizzazione del progetto è indispensabile un team di esperti di comunicazione, marketing, softweristi e grafici. E con la rinomata agenzia pubblicitaria di A. Testa, i presupposti ci sono tutti.

 

·          Il progetto si rivolge  alle nuove generazioni di tutte le età.  In sostanza se da Google si cerca "bridge", immediatamente si devono ottenere le informazioni sul gioco e da subito aver la possibilità di intraprendere un minicorso esplicativo, gratuito (al riguardo, tutti i siti bridge italiani dovrebbero mettere un link: "dedicato ai neofiti" che porti al sito "Bridge Facile").

 

·          Il progetto coinvolge non solo l’informazione verso i neofiti ma anche un software di gioco, l'insegnamento online per allievi e insegnanti, con tutto il relativo materiale didattico finalmente standardizzato e gratuito per tutti.

 

·          Molto di quello che ne uscirà, almeno per quanto concerne la descrizione del gioco, sarà più o meno sulla falsariga del nostro sito, nella sezione "Tutto sul Bridge" (da anni in pista). Ma noi siamo solo hobbisti – L’agenzia pubblicitaria di  A. Testa è sicuramente tutt’altra cosa.

 

·          A nostro avviso questo progetto deve essere una base di rilancio del bridge, indispensabile e valido per gli anni a venire. L’approccio al Bridge deve venire da casa tramite internet.  Del resto, qual è oggi il maggior strumento informativo-didattico, tra l’altro oggi sempre più ricco di contenuti multimediali?
In rete vi sono numerosi video corsi universitari (incredibile l'ultima raccolta di iTunes U) è ovvio che altrettanto si potrà fare col bridge (2). Il club dovrà divenire il Laboratorio Pratica di gioco.

 

·          Siamo in netto ritardo, occorre immediatamente muoversi per recuperare il tempo perduto. Al riguardo date un’occhiata al nostro articolo “ Web e Qualità” emesso nel 2007. Questo progetto è solo la metà dell’opera, ma non facciamoci illusioni, da solo non basterà di certo al rilancio del bridge (vedi anche locandina). L’altra metà dell’opera la descriveremo in un prossimo articolo.

 

·          Meglio investire le risorse per un serio progetto di rilancio che darli a uno dei tanti “Quaquaraquà” di turno ingaggiati dalla FIGB con mansioni di fantasia a cifre oscillanti dalle 2000-4000 euro/mese.

 

 

 

La gestione del progetto
 

·         E’ stato emesso un capitolato d’acquisto? Se si, va quanto prima reso noto. Termini di scadenza?
 

·         Chi verificherà passo-passo il lavoro presso il fornitore (spero non sia il solito giocatore… raccomandato)?  Ci auguriamo invece un team che rappresenti le varie specializzazioni.
 

·         Chi effettuerà il testing del prodotto finale? E’ stato definito il responsabile/i dell’accettazione finale? 

 

·          Se poi il lavoro finale vale solo 9000 Euro invece dei 90000 spesi ci vuol poco a stabilirlo.

 

 

    Michele Leone
         06/02//2012

 


(1) Però nella homepage avete tutti letto che una certa Angiolina Scaldaleuova ha fatto il 69 nel torneo Simultaneo Nazionale di Ceprano - Unica in Italia.

(2)  Con una semplice chiavetta si potranno visionare i videocorsi, anche sul televisore del club o di casa - oltre che su PC & Tablets.
 

 

 

 Inizio  pagina 

 

 

Scuola Bridge Multimediale
 

 Sito web ideato e realizzato da Michele Leone - Scuola Bridge Multimediale - Copyright © M. Leone  1995-2009 - Tutti i diritti riservati

  Sito  ottimizzato per una risoluzione video di 1024x768,  ideale 1280 x 1024  - Browser: Microsoft Internet - Connessione  ADSL