tutto sul BRIDGE

attivare il sonoro

Il BRIDGE
Filmati vari

Pausa  Stop           ▼  Durata filmato                     Volume ▼      ▼ Elenco Filmati

9 filmati

Descrizione comandi Player (riproduttore video)

Filmato

Titolo/Argomento  Data Inser.
1  il Bridge (Spot di M.Leone) Set 09
2  Il Bridge nelle Università - 1a Parte (Rai Sport) Set 09
3  Il Bridge nelle Università - 2a Parte (Rai Sport) Set 09
4  Cina 2007: Cerimonia Chiusura Olimpiadi (stupenda!) Set 09
5  Funzione educativa e sociale del Bridge (E.Cagner- M.Leone) Set 09
6  Intervista a Bill Gates Set 09
7  Spot della S.B.M. Set 09
8  Spot Bridge (by Federazione Francese Bridge) Set 09
9  Torneo Bridge a Houston in TV (USA) Set 09

OTIZIE E URIOSITÀ

IL bridge è uno sport

Come è possibile uno sport stando seduti? Per riuscire a competere nel bridge ad alto livello, non occorre solo la tecnica, ma bisogna anche possedere disciplina, rigore, allenamento, grinta, capacità di concentrazione, prontezza di riflessi, resistenza ed una certa efficienza fisica.

Uno sport per tutti

A bridge possono giocare tutti: giovani e meno giovani. E uno sport che allena la mente, mantiene attivi coloro che hanno già una certa età e favorisce lo sviluppo intellettuale dei giovani. Giocano a bridge persone famose come BillGates, fondatore della Microsoft, l'attore Omar Sharif, il guru della finanza Warren Buffett, lo scrittore Luciano De Crescenzo.
Nils Liedholm, che lo giocava con Gren e Nordahl, lo raccomandava ai suoi giocatori come allenamento all'analisi degli schemi.

Il bridge è nel C.I.O.

Nel 1993 il CONI riconosce il Bridge come disciplina associata; nel 1999 il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) riconosce ufficialmente la Word Bridge Federation e fissa il debutto del bridge all'Olimpiade invernale del 2002 con una partecipazione a scopo dimostrativo.

La fortuna non conta
 Nel bridge la fortuna ha un valore del tutto marginale: ciò che conta è l'abilità. Infatti, a livello agonistico, tutti i giocatori ricevono a turno, le medesime carte: ogni giocatore potrà così far valere le proprie capacità e creatività nel gestire le stesse risorse degli altri giocatori.

Il bridge tra i banchi *

Dal 1996, il bridge è entrato nella scuola, con l'alto patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Ad oggi, sono oltre mille i docenti che hanno avuto l'opportunità di avvicinarsi al bridge e oltre 30.000 gli studenti che vi hanno aderito. Le analisi del lavoro sino ad ora compiuto in questo ambito confermano che il bridge contribuisce a creare e rafforzare le capacità decisionali e di confronto, offre l'opportunità di gestire l'errore e di affrontare la sconfitta, porta all'accettazione delle regole, stimola l'organizzazione razionale dello studio e soprattutto diverte anche i giovani.

rivistE E LIBRI dI bridge

Sono due le riviste emesse dalla FIGB con periodicità bimestrale:
- BRIDGE d'ITALIA:  dedicata agli Agonisti
- SLAM: dedicata agli Allievi

Migliaia sono i libri di testo che descrivono le varie tecniche del gioco. Per l'acquisizione di libri e materiale bridgistico:
www.bridgeforever.it e i numerosi Libri di Bridge in U.S.A.

CAMPIONATI E TORNEI

Numerose sono le gare regionali, nazionali ed internazionali organizzate dai clubs di bridge.   Ogni anno la FIGB organizza campionati nazionali: open, femminili, misti, juniores, seniores, a cui tutti possono partecipare.

VACANZE E bridge

Le vacanze per il bridgista avvengono in due modi:
1. Partecipando ad importanti tornei organizzati dai vari clubs nelle più rinomate località turistiche nazionali e internazionali.

2. Partecipando a settimane di vacanze con gruppi di bridgisti, con la possibilità di frequentare corsi e giocare tornei in un'atmosfera amichevole e rilassante tipica della vacanza.

FUMO e ALCOOL

Il divieto di fumo e di assunzione di bevande alcoliche  è in vigore per i Tornei Regionali, Nazionali e Internazionali, ed è esteso ai Tornei Federali che si disputano presso le Società Sportive e gli Enti Autorizzati.
Nelle aree di gioco, nelle aule e nei servizi adiacenti vige il divieto totale di fumo.

RIFERIMENTI
- Storia di una passione (O. Sharif)
Citazioni sul bridge
- Bridge e computer (Bill Gates)