HHUMOR: Normativa FUMO / CARTE

Le nuove normative europee sul fumo

Anche in Italia (come in altri paesi europei) è divenuta operativa la direttiva comunitaria 2001/37/ce che ha modificato in modo sostanziale le confezioni e i contenuti dei pacchetti di sigarette. La direttiva è nata con l'obiettivo di armonizzare tra loro le normative dei diversi stati europei relative alla produzione e commercializzazione dei prodotti del tabacco, mirando a garantire un elevato livello di protezione della salute dei consumatori.

Nuove e più grandi avvertenze sanitarie

Ciascuna confezione del pacchetto e della stecca riporta avvertenze sanitarie nuove e più grandi rispetto a quelle obbligatorie nel passato:

A.  Avvertenze generali:  si trovano sul fronte del pacchetto, occupano il 30% della superficie esterna. I testi sono:

- Il fumo uccide
- Il fumo danneggia gravemente te e chi ti sta intorno.

B. Avvertenze supplementari:
    Collocate sul retro del pacchetto, occupano
il 40% della superficie esterna.

I testi sono:

- Il fumo ostruisce le arterie e provoca infarti e ictus.
- Il fumo provoca cancro mortale ai polmoni
.
- Fumare in gravidanza fa male al bambino
.
- Proteggi i bambini: non fare loro respirare il tuo
fumo.
- Il tuo medico o il tuo farmacista possono aiutarti a smettere di fumare.
- II fumo crea un'elevata dipendenza, non
iniziare.
- Smettere di fumare riduce il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari. . - Il fumo invecchia la pelle.

C. Le avvertenze sono circondate da un bordo nero di 3 mm.

Le nuove direttive europee sulle carte da gioco.

Anche
in Italia (come in altri paesi europei) è divenuta operativa la direttiva comunitaria 2004/37/ce/M.L. che ha modificato in modo sostanziale le confezioni e i contenuti dei mazzi di carte da gioco.  La direttiva è nata con l'obiettivo di armonizzare tra loro le normative dei diversi stati europei relative alla produzione e commercializzazione dei prodotti da gioco, mirando a garantire un elevato livello di protezione della salute dei giocatori.

Nuove e più grandi avvertenze sanitarie

Ciascuna confezione del mazzo di carte riporta avvertenze sanitarie nuove e più grandi rispetto a quelle obbligatorie nel passato:

A.  Avvertenze generali: si trovano sul fronte del mazzo, occupano il 30% della superficie esterna.  I testi sono:

- Il bridge uccide

- Il bridge danneggia gravemente te e chi ti sta intorno.

B.  Avvertenze supplementari:

Collocate sul retro del pacchetto, occupano il 40% della superficie esterna.

I testi sono:

-       II bridge ostruisce le arterie e provoca infarti e ictus.
       Il bridge provoca cancro mortale ai polmoni.
-       Giocare in gravidanza fa male al bambino.
       Proteggi i bambini: non fare loro respirare il tuo bridge.
       Il tuo medico o il tuo farmacista possono aiutarti a smettere di giocare.
       II bridge crea un'elevata dipendenza, non iniziare.
       Smettere di giocare riduce il rischio di malattie cardiovascolari e polmonari.
       Il bridge invecchia le palle.

C. Le avvertenze sono circondate da un bordo nero di 3 mm.

Realizzata da: Michele Leone - febbraio 2004