* SPORTS DELLA MENTE

Posso iscrivermi
anch'io?

NASCE L’ASSOCIAZIONE DEGLI SPORTS DELLA MENTE

Bridge, Scacchi, Dama (Draught) e Go hanno unito le forze e formato l’Associazione Internazionale degli Sports della mente (IMSA - International Mind Sports Association), con la supervisione dell’Associazione Generale della Federazione Sport Internazionali (General Association of International Sports Federations: GAISF).

Lo scopo della IMSA e’ quello di lavorare insieme con il Comitato Olimpico Internazionale (IOC) per l’organizzazione delle Intellolimpiadi, i Giochi Olimpici degli sports della mente, nei luoghi Olimpici dei Giochi Invernali o Estivi.

José Damiani, Presidente della WBF, e’ stato eletto primo Presidente della IMSA.

GLI SPORTS DELLA MENTE CREANO UN’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE

In occasione del Congresso dello Sport, tenutosi a Berlino, Germania, il 19 Aprile 2005,

• La Federazione Mondiale Bridge (WBF) rappresentata da J. Damiani, Presidente
  • La Federazione Internazionale Scacchi (FIDE) rappresentata da Mr G. Makropoulos, Presidente Delegato da Mr D. Jarrett, Tesoriere
  • La Federazione Mondiale dei Giochi DAMA (Draught-FMJD) rappresentata da Mr W. Van Beeck, Vice-Presidente
  • La Federazione Internationale GO (IGF) rappresentata da Mr E. Puyt, Vice-Presidente e da Mr R. Yamamoto, General Manager.

Si sono incontrati sotto la supervisione della General Association of International Sports Federations (GAISF), e hanno deciso di costituire l’Associazione Internazionale degli Sports della mente (IMSA - International Mind Sports Association).

Lo scopo di questa Associazione e’ intraprendere un dialogo con il Comitato Olimpico Internazionale (IOC) per l’organizzazione dei Giochi Mondiali della mente - Intellympiads  (Intellolimpiadi) – che si dovrebbero tenere nelle citta’ Olimpiche al seguito dei Giochi Invernali o Estivi, con tempistiche da concordare.

Il progetto avrebbe il vantaggio di utilizzare le infrastrutture gia’ presenti per i Giochi Olimpici e ri-utilizzare le squadre di volontari. L’obbiettivo finale, aggiuntivo, e’ naturalmente quello di facilitare l’ammissione delle federazioni nazionali di questi sports della mente nei rispettivi Comitati Olimpici Nazionali.

L’Associazione mira al riconoscimento del valore dell’insegnamento di queste discipline prodigato a persone giovani che aiuterebbe in modo significativo il loro curriculum e la loro carriera.

L’Associazione lavorerebbe quindi in relazione con – in aggiunta al IOC e alla GAISF – UNESCO e NU, convinta della sua capacita’ di migliorare il livello di educazione nel mondo e partecipare con un intento piu’ pacifico attraverso la pratica di questi sports.

Verranno stabiliti contatti con altri potenziali sponsors a livello mondiale, per assicurare che questi giochi abbiano un profitto, senza andare a pesare sui budgets delle relative federazioni, accogliendo allo stesso tempo le delegazioni nazionali nelle migliori condizioni economiche possibili, in particolare attraverso  sistemazioni alberghiere gratuite.

Nel suo statuto, la IMSA prevede l’unanimita’ dei Quattro fondatori per l’accettazione di nuovi membri. Verra’ tenuta in particolare considerazione la qualita’ delle competizioni organizzate dai candidati.

La IMSA verra’ amministrata da un Comitato Esecutivo composto da :

José Damiani - Presidente
George Makropoulos – Presidente Delegato