* LIBRO DI BRIDGE

Il libro di Bridge "Resy, il Due Ambiguo e la Tricoteuse"

di Francesco Corbellini

libro

INTRODUZIONE

l primo obiettivo è di indurre i giocatori esperti, anche ai massimi livelli, a riflettere se questi meccanismi, rielaborati secondo le loro esigenze, non possano essere introdotti con qualche vantaggio nei loro sistemi dichiarativi.
La convinzione dell’autore è che, come risulta anche dagli esempi di possibili applicazioni presenti nel libro, la flessibilità e la potenzialità di tutti questi meccanismi è tale da aumentare sostanzialmente l’efficienza di qualsiasi sistema anche sofisticato
.

Il secondo obiettivo è strettamente collegato al primo e riguarda i fornitori del software per il gioco automatico.
Questi strumenti sembrano fatti apposta per un computer e chi li introdurrà per primo nei sistemi automatici di gioco avrà un sicuro vantaggio competitivo.

Il terzo obiettivo riguarda i milioni di comuni mortali che giocano a bridge senza essere campioni né grandi esperti.
A loro non si può dire: questo è lo scheletro del meccanismo, dategli voi un corpo coerente con il sistema che giocate, ma si devono proporre regole concrete di applicazione. Lo faremo in questo libro sia in versioni “leggere”, sufficienti nella maggior parte di casi, sia in versioni un po’ più raffinate che tendono a coprire tutte le possibili situazioni di gioco.

Il quarto obiettivo, il più ambizioso, è che la comunità bridgistica internazionale si convinca, magari nel lungo periodo, che la tricoteuse è uno strumento più elastico ed efficiente della Stayman e ciò induca le scuole di bridge a sostituire la tricoteuse alla Stayman.

Suggerimenti dell'autore

Ricerca del  FIT
Il discorso che l’autore si sente di fare ai giocatori medi è di questo tenore: avete voglia di dichiarare nell’1SA anche le nobili quinte e la 5-4-2-2 con la quinta di fiori e la quarta di quadri che è una mano che, se contiene 15-17 H, è difficile da dichiarare e non lo fate o lo fate malvolentieri perché poi non sapete come cavarvela per trovare tutti i fit possibili nei nobili e quando serve anche nei minori?

La Tricoteuse è la risposta
Non fate mai le cue bid o le fate in forma approssimativa?
Volete levarvi la soddisfazione di usare, almeno in un certo numero di casi specifici, una formula meno difficile da imparare e più efficiente delle cb più strutturate?

Resy è la risposta
E infine volete dichiarare qualche slam in più di quanto facciate?

L'Autore
Francesco Corbellini, fiorentino, ha costruito in giro per il mondo centrali elettriche con macchinari italiani. Per otto anni è stato presidente dell'ENEL.
Recentemente si è riaccostato al bridge. Giocatore non eccelso, si è appassionato allo studio dei sistemi di licita.

Il libro suggerisce Tre nuovi meccanismi di dichiarazione

1.  La Tricoteuse
     E’
una interrogativa che sostituisce la Stayman.

2.  La Resy
     E’ un sistema di indicazione dei controlli diverso dalle cue bid.
3.  Il Due ambiguo
      E' una dichiarazione ambigua per le mani con almeno una
      quinta.

La convenzione31 FEBBRAIO