* FRANCOBOLLO

Il francobollo è emesso dal Ministero delle Comunicazioni.
I francobolli, grazie alla fantasia e alla bellezza delle vignette, sono oggi i valori postali più utilizzati nel collezionismo filatelico.

La tessera filatelica nasce nel 1999 ed è stata ideata per contenere un francobollo nuovo.
La tessera (formato 5,3 x 8,5 centimetri) è confezionata singolarmente e plastificata. In questo modo il francobollo inserito all’interno della plastificazione rimane integro e può essere conservato per uso filatelico o per la spedizione della corrispondenza.

La cartolina filatelica è una vera e propria cartolina, prodotta in un formato standard (14,8 x 10,5 centimetri).
Se realizzata in occasione di un’emissione filatelica, la cartolina riproduce particolari dell’immagine del francobollo e l’annullo del “giorno di emissione”.
Campionati del Mondo di Bridge

Emissione di un francobollo celebrativo dei Campionati del Mondo di Bridge

Data di emissione

9 giugno 2006

Valore

Tiratura

tre milioni e cinquecentomila esemplari

Vignetta

raffigura, su un fondo dove sono ripetuti a tappeto i semi della carte da gioco francesi, cuori, quadri, fiori e picche, un'immagine stilizzata dell'Arena di Verona e le riproduzioni dei loghi della Federazione Italiana Gioco Bridge e della Federazione Mondiale di Bridge, posti rispettivamente in alto e in basso.
Completano il francobollo le leggende “CAMPIONATI DEL MONDO DI BRIDGE” e “VERONA 2006”, la scritta “ITALIA” ed il valore “€ 0,65”

Bozzettista

Andrea Pagani

Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia