Gli studenti che giocano a bridge superano piu’
facilemente i tests standard rispetto agli altri
?
Il
Dott. Christopher Shaw, un ricercatore da Carlinville
(USA) ha dimonstrato recentemente che la risposta a
questa domanda e’ decisamente “si”.
Molti
giocatori di bridge hanno sempre pensato che insegnare
bridge ai ragazzi migliorasse le loro abilità logiche,
ma finora questa convinzione era basata piu’ su
supposizioni che su prove scientifiche.
Shaw
ha deciso di studiare piu’ attentamente l'effetto del
bridge sulle prestazioni degli studenti in età scolare.
In uno
studio iniziato nel 2005, Shaw ha esaminato sei gruppi
di ragazzi del quinto grado della scuola pubblica di
Carlinville, selezionati per avere simili capacita’
accademiche.
Un
gruppo ha imparato giocare il bridge come parte
aggiuntiva al programma di matematica, mentre gli altri
cinque no.
Tutti
gli allievi hanno sostenuto la prova dello Iowa Test di
Abilità di Base (ITSB) a settembre del 2001 (prima di
iniziare l'insegnamento del bridge) ed ripetuta di
nuovo nel maggio 2003 (sesto grado) e nel maggio 2004
(settimo grado).
I 15
allievi che hanno imparato giocare il bridge come
studenti del quinto grado sono stati mescolati con gli
altri allievi nel sesto e settimo grado.
Le
prestazioni all’ ITSB aumentano man mano che gli
studenti crescono: ad esempio quelli del sesto grado
superano quelli del quinto. Gli insegnanti ed i genitori
prestano molta attenzione al miglioramento dei dati di
anno in anno.
Quello
che Shaw ha scoperto, tuttavia, e’ che gli allievi che
avevano imparato a giocare a bridge hanno avuto in media
un aumento nei test ITSB superiore rispetto ai loro
compagni di classe che non giocavano. La seguente
tabella confronta i risultati tra gruppi bridge e
no-bridge e calcola l’incremento percentale del
risultato standard (RS):
ITBS |
86 No-bridge
Risultato Medio SR |
15 Bridge
Risultato Medio SR |
%
Incremento |
Lettura |
33.87 |
40.87 |
20.66 |
Lingua |
45.04 |
51.07 |
13.39 |
Matematica |
41.48 |
51.53 |
24.22 |
Scienza |
37.52 |
52.27 |
39.31 |
Studi sociali |
36.77 |
45.13 |
22.74 |
Perchè
imparare a giocare a bridge può avere un tale effetto?
Shaw
crede le risposte risiedano nel ragionamento deduttivo,
un'abilità necessaria per questo gioco. “Il bridge è un
gioco che sviluppa le abilità deduttive di ragionamento,
che sono molto difficili da insegnare agli allievi
elementari. Queste abilità sembrano essere usate in
tutti le cinque materie della scuola intermedia”.
Con
l'aiuto dell'analista funzionale Terry Levan, che ha
ottenuto una concessione triennale dal settore educativo
delle ACBL (Lega American Bridge), Shaw ha esteso il suo
studio a tre classi consecutive di studenti del quinto
grado (2001-2003), seguiti sempre dallo stesso
istruttore.
Al
gruppo del 2001 è stato insegnato il bridge, ma non al
gruppo del 2002. Al gruppo del 2003 e’ stato insegnato
di nuovo.
Shaw
ha esaminato i risultati di ogni gruppo nell’ ITSB nei
tre anni. Le prime due prove sono state date sostenute a
20 mesi l’una dall’altra; tra la prima e l’ultima prova
sono trascorsi 32 mesi. Shaw ha confrontato i risultati
in questa tabella:
Risultati medi dei tests
20 Mesi |
Anno |
Lettura |
Matematica |
Studi sociali |
Lingua |
Scienza |
2001 (Bridge) |
21.47 |
25.20 |
21.99 |
18.03 |
40.27 |
2002 (No-bridge) |
17.43 |
24.26 |
14.31 |
30.52 |
29.79 |
2003 (Bridge) |
28.50 |
34.95 |
24.17 |
32.11 |
24.67 |
Risultati medi dei tests
32 Mesi |
Anno |
Lettura |
Matematica |
Studi sociali |
Lingua |
Scienza |
2001 (Bridge) |
40.87 |
51.53 |
30.49 |
22.72 |
52.57 |
2002 (No-bridge) |
23.37 |
36.42 |
25.15 |
30.05 |
36.05 |
2003 (Bridge) |
39.72 |
45.67 |
32.50 |
37.17 |
45.11 |
Gli
studenti che hanno studiato bridge nel 2001 hanno avuto
più alti risultati rispetto a quelli del 2002 sia alla
fine dei 20 mesi che dei 32 mesi in quattro delle cinque
materie. Solo nella materia linguistica il risultato e’
stato inferiore rispetto agli allievi non-bridgisti del
2002.
Gli
studenti bridgisti del 2003 hanno avuto risultati
migliori rispetto a quelli 2002 in quattro dei cinque
materie dopo 20 mesi (i risultati di “Scienza” erano più
bassi del gruppo del 2002), ma hanno superato il gruppo
del 2002 in tutte materie dopo 32 mesi.