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Statisticamente parlando


Trovata la correlazione tra il Bridge e il rendimento scolastico degli studenti

 

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Gli studenti che giocano a bridge superano piu’ facilemente i tests standard rispetto agli altri ?

 

Il Dott. Christopher Shaw, un ricercatore da Carlinville (USA) ha dimonstrato recentemente che la risposta a questa domanda e’ decisamente “si”.

 

Molti giocatori di bridge hanno sempre pensato che insegnare bridge ai ragazzi migliorasse le loro abilità logiche, ma finora questa convinzione era basata piu’ su supposizioni che su prove scientifiche.

Shaw ha deciso di studiare piu’ attentamente l'effetto del bridge sulle prestazioni degli studenti in età scolare.

In uno studio iniziato nel 2005, Shaw ha esaminato sei gruppi di ragazzi del quinto grado della  scuola pubblica di Carlinville, selezionati per avere simili capacita’ accademiche.

Un gruppo ha imparato giocare il bridge come parte aggiuntiva al programma di matematica, mentre gli altri cinque no.

Tutti gli allievi hanno sostenuto la prova dello Iowa Test di Abilità di Base (ITSB) a settembre del 2001 (prima di iniziare l'insegnamento del bridge)  ed ripetuta di nuovo nel maggio 2003 (sesto grado) e nel maggio 2004 (settimo grado).

I 15 allievi che hanno imparato giocare il bridge come studenti del quinto grado sono stati mescolati con gli altri allievi nel sesto e settimo grado.

Le prestazioni all’ ITSB aumentano man mano che gli studenti crescono: ad esempio quelli del sesto grado superano quelli del quinto. Gli insegnanti ed i genitori prestano molta attenzione al miglioramento dei dati di anno in anno.

Quello che Shaw ha scoperto, tuttavia, e’ che gli allievi che avevano imparato a giocare a bridge hanno avuto in media un aumento nei test ITSB superiore rispetto ai loro compagni di classe che non giocavano. La seguente tabella confronta i risultati tra gruppi bridge e no-bridge e calcola l’incremento percentale del risultato standard (RS):

 


ITBS

86 No-bridge

Risultato Medio SR

15 Bridge

Risultato Medio SR

%

Incremento

Lettura

33.87

40.87

20.66

Lingua

45.04

51.07

13.39

Matematica

41.48

51.53

24.22

Scienza

37.52

52.27

39.31

Studi sociali

36.77

45.13

22.74

 

Perchè imparare a giocare a bridge può avere un tale effetto?

Shaw crede le risposte risiedano nel ragionamento deduttivo, un'abilità necessaria per questo gioco. “Il bridge è un gioco che sviluppa le abilità deduttive di ragionamento, che sono molto difficili da insegnare agli allievi elementari. Queste abilità sembrano essere usate in tutti le cinque materie della scuola intermedia”.

Con l'aiuto dell'analista funzionale Terry Levan, che ha ottenuto una concessione triennale dal settore educativo delle ACBL (Lega American Bridge), Shaw ha esteso il suo studio a tre classi consecutive di studenti del quinto grado (2001-2003), seguiti sempre dallo stesso istruttore.

Al gruppo del 2001 è stato insegnato il bridge, ma non al gruppo del 2002. Al gruppo del  2003 e’ stato insegnato di nuovo.

Shaw ha esaminato i risultati di ogni gruppo nell’ ITSB nei tre anni. Le prime due prove sono state date sostenute a 20 mesi l’una dall’altra; tra la prima e l’ultima prova sono trascorsi 32 mesi. Shaw ha confrontato i risultati in questa tabella:

 

Risultati medi dei tests
20 Mesi

Anno

Lettura

Matematica

Studi sociali

Lingua

Scienza

2001 (Bridge)

21.47

25.20

21.99

18.03

40.27

2002 (No-bridge)

17.43

24.26

14.31

30.52

29.79

2003 (Bridge)

28.50

34.95

24.17

32.11

24.67

 

Risultati medi dei tests
32 Mesi

Anno

Lettura

Matematica

Studi sociali

Lingua

Scienza

2001 (Bridge)

40.87

51.53

30.49

22.72

52.57

2002 (No-bridge)

23.37

36.42

25.15

30.05

36.05

2003 (Bridge)

39.72

45.67

32.50

37.17

45.11

 

 

Gli studenti che hanno studiato bridge nel 2001 hanno avuto più alti risultati rispetto a quelli del 2002 sia alla fine dei 20 mesi che dei 32 mesi in quattro delle cinque materie. Solo nella materia linguistica il risultato e’ stato inferiore rispetto agli allievi non-bridgisti del 2002.

Gli studenti bridgisti del 2003 hanno avuto risultati migliori rispetto a quelli 2002 in quattro dei cinque materie dopo 20 mesi (i risultati di “Scienza” erano più bassi del gruppo del 2002), ma hanno superato il gruppo del  2002 in tutte materie dopo 32 mesi.

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

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Testo Originale


 

 

Traduzione di Michele Leone  < SBM >

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