* BRIDGEMATE

istantanea della
classifica.

BRIDGEMATE

Sistema elettronico avanzato pera registrazione dei dati ai tornei (coppie & squadre)

Una scatoletta eccezionale veramente...

Il  Bridgemate è un sistema elettronico avanzato per la registrazione dei dati a bridge (in sostituzione del tradizionale score per intenderci). E’ stato sviluppato per facilitare la registrazione dei risultati del torneo, per ridurre gli errori ad un minimo, per avere in tempo reale i dati necessari per il calcolo delle classifiche e aumentare la velocità di pubblicazione dei risultati finali.

Sia i giocatori che i direttori trarranno beneficio dal sistema Bridgemate.  Facile utilizzare, il dispositivo fornisce ai giocatori risposte istantanee sui loro risultati dopo l'inserimento di ogni risultato ottenuto al tavolo, e consente inoltre ai direttori di monitorare meglio il torneo

Il sistema wireless Bridgemate (radio-trasmissione senza fili) consiste di piccoli terminali situati su ogni da tavolo. I giocatori inseriscono i loro codici FIGB, il numero del tavolo, la carta d’attacco e i risultati finali della mano (vedi istruzioni di seguito indicate).  Una ricevente centrale è collegata al calcolatore per il selezionamento dei dati provenienti dai Bridgemates. La comunicazione è bidirezionale e crittografata.

Per saperne di più visita il sito:

www.bridgematescoring.com

Abbiamo tradotto anche le Istruzioni per far comprendere meglio le potenzialità del dispositivo. Bridgemate è stato utilizzato  con successo ai recenti campionati europei di Tenerife (con circa 300 tavoli). La Federazione europea ha acquistato il sistema per questo evento, ma anche per gli eventi futuri.

Niente più score e penna!

Tutti i dati saranno direttamente trasmessi al calcolatore per l'elaborazione istantanea della classifica.

Al tavolo avremo quindi una scatoletta in più.

ISTRUZIONI

Generale

Premere OK per accendere il Bridgemate. Non c'è un pulsante OFF - si spegne da solo. Premere OK per continuare. Premere Cancel per tornare indietro.

North inserisce i risultati, East verifica e conferma.

Inizio

Premere OK. Il display mostra il girone e il numero del tavolo. Premere di nuovo OK.

Codice dei giocatori

Nord: si vede nell'angolo in alto a sinistra. Da qui si inserisce il numero di codice di Nord. Inserire il codice del giocatore  e premere OK. Fare la stessa cosa per Sud, Est e Ovest. In base all'evento l'inserimento dei codice dei giocatori potrebbe essere disabilitato.

Numero board e gironi

Lo schermo successivo mostra quali gironi e quali boards devono essere giocati così come il numero delle coppie. premere OK per continuare.

Risultati

Prima inserire il numero del board. Premere OK. Inserire il numero del board prima di cominciare a giocarlo.

Contratto e dichiarante

Al termine della dichiarazione, inserire contratto dichiarato e se contrato o surcontrate e selezionare dichiarante premendo N/S e E/W. Premere una volta dà N e E rispettivamente. Premere due volte dà S e W. Ok per finire.

Attacco

Inserire la carta d’attacco. Cominciare con il simbolo della carta d’attacco. Finire con OK.

Risultato

Poi inserire il risultato. Se equivalente al contratto dichiarato premere =. Con delle surleveè  premere + e il numero delle surlevèè. Quando non si mantiene il contratto premere - e il numero di down. Finire con OK.

Verifica

Consegnare il bridgemate a Est per la verifica dei risultati inseriti. Est deve premere Ok per confermare o Cancel per rifiutare. Dopo la conferma viene mostrata la percentuale preliminare dei risultati.

Passare la mano

Nel centro della tastiera c'è un bottone con una K e press scritto in verde. Usare quel tasto per passare la mano.

Suggerimento

Non aspettare ad inserire i dati a gioco finito. E' più veloce se inserisci il contratto quando la dichiarazione è finita e inserisci la carta d’attacco appena possibile. Quando il gioco è finito devi solo inserire il risultato e passare al prossimo board.

Traduzione di Michele Leone - Luglio 2005